A scuola con Arduino : Il kit scientifico dedicato a insegnanti e studenti per capire meglio la fisica!

Condividi questo articolo :

Tra le tante novità dell’universo Arduino non potevamo dimenticarci dei nuovi kit dedicati alle scuole! Qualche giorno fa Arduino ha rilasciato il kit Science Physics Lab che aiuta a capire meglio il moto, la misurazione delle temperature e tanto altro.

In una comoda confezione in plastica troveremo tutto quello che serve per sperimentare e raccogliere informazioni utili dagli esperimenti usando un Arduino MKR Wi-Fi 1010 e l’applicazione Google Science Jurnal disponibile per Android. Il prodotto in questione è il primo kit ufficiale Arduino dedicato alle scuole e nello specifico agli studenti, introducendoli in modo semplice all’esplorazione delle forze, del movimento e dell’elettricità.

Acquistando il kit, oltre ad avere accesso a un corso online, si ha la possibilità di realizzare nove interessanti esperimenti :

  1. Scoprire la conduttività e la resistenza dei vari materiali.
  2. Possibilità di costruire il labirinto della “mano ferma” nel quale dobbiamo stare attenti a non toccare il percorso per non far suonare il buzzer.
  3. Sperimentare con il magnetismo.
  4. Scoprire quanto un determinato materiale conduce il calore.
  5. Sperimentare con le velocità e la gravità.
  6. Sperimentare con la forza centrifuga.
  7. Realizzare e osservare l’oscillazione di un pendolo.
  8. Sperimentare con il movimento armonico.
  9. Studiare l’energia e i movimenti potenziali.

Il kit non necessita competenze avanzate in ambito elettronico e come per tutti i progetti realizzabili con Arduino ci sarà uno sketch che potremo caricare semplicemente sulla scheda grazie ad Arduino Create e i dati trasmessi possono essere letti direttamente sullo smartphone mediante la connessione Bluetooth. Purtroppo nel kit non è presente la batteria di tipo lipo necessaria per far funzionare il tutto senza l’uso dell’usb.

Science Kit Physics Lab è progettato per essere usato da due studenti e può essere acquistato dal sito ufficiale di Arduino.

Secondo il nostro parere è bello utilizzare le nuove tecnologie nella scuola, poiché determinati tipi di strumenti permettono di interagire con le scienze in modo alternativo, capendone il comportamento e le reazioni alle nostre azioni in modo semplice e diretto.

Via : https://www.arduino.cc/en/Main/Education, https://store.arduino.cc/physics-lab

Voi cosa ne pensate dell’insegnare sperimentando con Arduino ? Fatecelo sapere nei commenti! ❤️

Condividi questo articolo :

Redazione Filo Connesso

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *