A scuola con Arduino : Il kit scientifico dedicato a insegnanti e studenti per capire meglio la fisica!

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Tra le tante novità dell’universo Arduino non potevamo dimenticarci dei nuovi kit dedicati alle scuole! Qualche giorno fa Arduino ha rilasciato il kit Science Physics Lab che aiuta a capire meglio il moto, la misurazione delle temperature e tanto altro.

In una comoda confezione in plastica troveremo tutto quello che serve per sperimentare e raccogliere informazioni utili dagli esperimenti usando un Arduino MKR Wi-Fi 1010 e l’applicazione Google Science Jurnal disponibile per Android. Il prodotto in questione è il primo kit ufficiale Arduino dedicato alle scuole e nello specifico agli studenti, introducendoli in modo semplice all’esplorazione delle forze, del movimento e dell’elettricità.

Acquistando il kit, oltre ad avere accesso a un corso online, si ha la possibilità di realizzare nove interessanti esperimenti :

  1. Scoprire la conduttività e la resistenza dei vari materiali.
  2. Possibilità di costruire il labirinto della “mano ferma” nel quale dobbiamo stare attenti a non toccare il percorso per non far suonare il buzzer.
  3. Sperimentare con il magnetismo.
  4. Scoprire quanto un determinato materiale conduce il calore.
  5. Sperimentare con le velocità e la gravità.
  6. Sperimentare con la forza centrifuga.
  7. Realizzare e osservare l’oscillazione di un pendolo.
  8. Sperimentare con il movimento armonico.
  9. Studiare l’energia e i movimenti potenziali.

Il kit non necessita competenze avanzate in ambito elettronico e come per tutti i progetti realizzabili con Arduino ci sarà uno sketch che potremo caricare semplicemente sulla scheda grazie ad Arduino Create e i dati trasmessi possono essere letti direttamente sullo smartphone mediante la connessione Bluetooth. Purtroppo nel kit non è presente la batteria di tipo lipo necessaria per far funzionare il tutto senza l’uso dell’usb.

Science Kit Physics Lab è progettato per essere usato da due studenti e può essere acquistato dal sito ufficiale di Arduino.

Secondo il nostro parere è bello utilizzare le nuove tecnologie nella scuola, poiché determinati tipi di strumenti permettono di interagire con le scienze in modo alternativo, capendone il comportamento e le reazioni alle nostre azioni in modo semplice e diretto.

Via : https://www.arduino.cc/en/Main/Education, https://store.arduino.cc/physics-lab

Voi cosa ne pensate dell’insegnare sperimentando con Arduino ? Fatecelo sapere nei commenti! ❤️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *