Arduino e la fabbricazione digitale contro il Covid-19!

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Siamo stati sin da subito poco invogliati a parlare di cose di cui non ne sappiamo minimamente nulla, anche se per il nostro interesse dovremmo “”””””””giustamente”””””””” cavalcare anche noi l’onda mediatica del Covid-19, vero ? (Sdrammatizziamo, ovviamente)

Ebbene, questo, nonostante sia un articolo che parla del virus (ovviamente non direttamente), è un grande orgoglio per noi parlare di questa iniziativa e in particolar modo di un’azienda che molti di noi amano e stimano, cioè Arduino.

Nello scorso 2 Aprile si è tenuta una conferenza dove la stessa Arduino ha lanciato delle importanti iniziative per aiutare la produzione e la diffusione di progetti in grado di contrastare l’avanzamento del virus nel mondo.

Il progetto consiste nel supportare direttamente, tramite l’aiuto del team di Arduino e di esperti del settore, tutti i progetti realizzati dalla community che hanno lo scopo di aiutare i settori medici e di facilitare le cose nel quotidiano. L’iniziativa è rivolta sia ai maker che alle aziende che usano hardware Arduino, per informazioni più dettagliate vi rimandiamo alla pagina ufficiale della conferenza https://www.arduino.cc/covid-19.

L’azienda si adopera a supportare lo sviluppo di apparecchiature mediche che abbiano come base la piattaforma Arduino e a fornire per gli insegnanti maggiore usabilità per i servizi online, facilitando in questo modo l’insegnamento a distanza.

In caso di rapida necessità è possibile appoggiarsi ai vari fornitori di Arduino che permettono di acquistare hardware in pronta consegna (in 24/48 ore) e di ricervere servizi di assistenza efficienti e veloci con livelli qualitativi della stessa azienda.

Siamo super entusiasti che in questo periodo è cresciuta la condivisione di ventilatori open source per la respirazione basati su Arduino e incredibilmente è aumentata la richiesta degli ospedali rivolta ai maker per la realizzazione di mascherine stampante in 3d, portando il settore della fabbricazione digitale a un livello mai raggiunto prima, soprattutto qui in Italia.

Via : https://blog.arduino.cc/2020/04/02/combating-covid-19-conference-schedule-and-how-to-join/, https://www.arduino.cc/covid-19

E voi che ne pensate di questa iniziativa di Arduino ? Scrivetecelo nei commenti! ❤️️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *