Arduino e la fabbricazione digitale contro il Covid-19!

Condividi questo articolo :

Siamo stati sin da subito poco invogliati a parlare di cose di cui non ne sappiamo minimamente nulla, anche se per il nostro interesse dovremmo “”””””””giustamente”””””””” cavalcare anche noi l’onda mediatica del Covid-19, vero ? (Sdrammatizziamo, ovviamente)

Ebbene, questo, nonostante sia un articolo che parla del virus (ovviamente non direttamente), è un grande orgoglio per noi parlare di questa iniziativa e in particolar modo di un’azienda che molti di noi amano e stimano, cioè Arduino.

Nello scorso 2 Aprile si è tenuta una conferenza dove la stessa Arduino ha lanciato delle importanti iniziative per aiutare la produzione e la diffusione di progetti in grado di contrastare l’avanzamento del virus nel mondo.

Il progetto consiste nel supportare direttamente, tramite l’aiuto del team di Arduino e di esperti del settore, tutti i progetti realizzati dalla community che hanno lo scopo di aiutare i settori medici e di facilitare le cose nel quotidiano. L’iniziativa è rivolta sia ai maker che alle aziende che usano hardware Arduino, per informazioni più dettagliate vi rimandiamo alla pagina ufficiale della conferenza https://www.arduino.cc/covid-19.

L’azienda si adopera a supportare lo sviluppo di apparecchiature mediche che abbiano come base la piattaforma Arduino e a fornire per gli insegnanti maggiore usabilità per i servizi online, facilitando in questo modo l’insegnamento a distanza.

In caso di rapida necessità è possibile appoggiarsi ai vari fornitori di Arduino che permettono di acquistare hardware in pronta consegna (in 24/48 ore) e di ricervere servizi di assistenza efficienti e veloci con livelli qualitativi della stessa azienda.

Siamo super entusiasti che in questo periodo è cresciuta la condivisione di ventilatori open source per la respirazione basati su Arduino e incredibilmente è aumentata la richiesta degli ospedali rivolta ai maker per la realizzazione di mascherine stampante in 3d, portando il settore della fabbricazione digitale a un livello mai raggiunto prima, soprattutto qui in Italia.

Via : https://blog.arduino.cc/2020/04/02/combating-covid-19-conference-schedule-and-how-to-join/, https://www.arduino.cc/covid-19

E voi che ne pensate di questa iniziativa di Arduino ? Scrivetecelo nei commenti! ❤️️

Condividi questo articolo :

Redazione Filo Connesso

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *