Arduino Iot Cloud : Compatibilità con Arduino MRK WAN 1310 e dati LoRa centralizzati!

Condividi questo articolo :

Qualche mese fa avevamo parlato della nuova scheda Arduino MKR WAN 1310 che permette di creare applicazioni sfruttando la connettività LoRa, quest’ultima consente di trasmettere dati a lunga distanza e a bassissimo impatto energetico, tanto che la scheda in questione riesce a lavorare a poco più di 100uA!

Arduino ha rilasciato un’importante aggiornamento sulla propria piattaforma Arduino Iot Cloud che permetterà di interfacciare i propri dati trasmetti tramite LoRa, con la semplicità e l’usabilità che l’azienda da qualche tempo a questa parte ci sta abituando. Spingere verso le connettività LoRa, spiega l’azienda, è importante per il mondo IoT, visto che permette di affrontare trasmissioni a lunga distanza senza usare infrastrutture come il GSM e il Wi-Fi, tecnologie che in alcune situazioni risultano inaccessibili.

Grazie ad Arduino Pro Gateway e Arduino MKR WAN 1310 è possibile creare una propria rete LoRaWAN ™ e successivamente, senza codifiche richieste, pre-elaborando i dati come si preferisce, sarà l’Arduino Iot Cloud a creare un sketch precompilato, personalizzabile per raccogliere dati dalla scheda e infine mostrarli all’interno della dashboard. Un’importante implementazione di questo nuovo aggiornamento non si limita al solo invio dei dati ma anche a ricevere dati sulla scheda e in definitiva ci permetterà di comandare gli attuatori collegati su essa inviando messaggi LoRa, senza bisogno di codificarli!

La piattaforma si occuperà della compressione, serializzazione e accodamento dei dati, permettendo di trasmettere informazioni di diverso tipo (più di 5 proprietà) e di mostrarle tramite grafici ed elementi interattivi, bypassando il limite consentito legato alle dimensioni dei pacchetti del LoRaWAN ™.

via : https://blog.arduino.cc/2020/01/31/lora-made-easy-connect-your-devices-to-the-arduino-iot-cloud/

E voi che ne pensate di questo aggiornamento ? Scrivetecelo nei commenti! ❤️️

Condividi questo articolo :

Redazione Filo Connesso

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *