Arduino MKR Family si allarga e da il benvenuto alla nuova WAN 1310 per connettività LoRa a basso consumo!

Condividi questo articolo :

Arduino ha appena lanciato la nuova MKR WAN 1310, una scheda tutta nuova in grado di comunicare a lunghe distanze grazie alla tecnologia a radiofrequenze LoRa. Per chi non lo sapesse il LoRa è una tecnica di modulazione che permette di sviluppare applicazioni per l’IOT che necessitano trasmissioni a lunga distanza, ad alta efficienza e a basso consumo energetico, tale tecnologia non è nuovissima ed è già impiegata su diversi campi, dal controllo dell’inquinamento atmosferico, nell’agricoltura, fino ad arrivare addirittura alla prevenzione delle catastrofi naturali!

LoRa utilizza frequenze libere come 433 MHz, 868 MHz, in Europa e 915 MHz in Nord America.

Nello specifico la nuova WAN 1310 ci darà la possibilità di trasmettere in LoRa e di avere un grande risparmio per quanto riguarda l’utilizzo delle batterie collegate alla scheda, che se settata in modo corretto, permette di avere un assorbimento massimo di 104uA! Resta comunque possibile alimentare la WAN 1310 con la classica porta micro usb, per esempio con un alimentatore per cellulari.

A bordo della nuova scheda troviamo un processore SAM D21 low-power a 32bit, un modulo LoRa CMWX1ZZABZ prodotto da Murata e ovviamente, come siamo già stati abituati con le altre schede della stessa famiglia, troviamo anche un chip crittografico di tipo ECC508 per trasmettere i dati con un livello di sicurezza ulteriormente migliorato. La memoria a disposizione per i programmi è di 2MBytes che permette l’aggiornamento via OTA.

L’introduzione della fuzione OTA permetterà di programmare la scheda a distanza e la maggiore capienza della memoria ci consentirà di immagazzinare i dati e inviarli solo se la bontà della connettività è ottimale per farlo.

La scheda è ovviamente compatibile con Arduino Create ed è collegabile con le reti LoRa generate con un Arduino Pro Gateway for Lora https://store.arduino.cc/arduino-pro-gateway-lorar-connectivity , con reti LoRaWAN esistenti e con altre schede che permettono la connessione diretta.

Che dire un nuovo gioiellino di casa Arduino che si presta a qualsiasi applicazione IOT dove necessitiamo di trasmissioni a lunga distanza e con il minor consumo possibile!

Via : https://blog.arduino.cc/2019/10/10/new-mkr-wan-1310-for-lora-connectivity-comes-with-2mbyte-flash-and-extended-battery-life/, https://store.arduino.cc/mkr-wan-1310

E voi che ne dite, ci state facendo un pensierino vero ? Scrivetecelo nei commenti! ❤️️

Condividi questo articolo :

Redazione Filo Connesso

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *