Controllare un display fluorescente (VFD) Vintage con Arduino, l’impresa di Strange Parts!

Condividi questo articolo :

Chi di voi conosce Strange Parts ? Si tratta di un canale YouTube i cui video sono incentrati principalmente alla prototipazione e alla modifica di iPhone! Per intenderci stiamo parlando di Scotty Allen, un ragazzo che è riuscito ad aggiungere il jack delle cuffie a un iPhone 7, non so se rendiamo l’idea! 😁

Ultimamente Scotty Allen si è cimentato in un’altra impresa molto figa e che noi abbiamo subito preso al balzo per parlarne e cioè il fatto di essere riuscito a controllare un display VFD, tipologia di display sotto vuoto abbastanza vecchiotta, utilizzando un Arduino DUE. Questa tipologia di display, ad ora costosa e rarissima da trovare, veniva usata nei videoregistratori e persino nei cruscotti delle auto!

Studiando per benino il datasheet del display è venuto fuori che la logica a 3.3v della scheda Arduino può controllare in modo molto semplice (almeno per Scotty) il display e di fatto è riuscito dopo vari tentativi, creando una shield ad hoc su millefori, a mostrare la scritta “Hello World!”.

Scotty Allen per noi è una figura importante del panorma dei Makers, poichè mostra sempre il processo di studio e di sviluppo che c’è dietro ad un’idea! Grande Scotty, continua cosi!

Via : https://www.youtube.com/watch?v=cy6o8TrDUFU, https://www.youtube.com/channel/UCO8DQrSp5yEP937qNqTooOw

Articolo e foto autorizzate da Strange Parts.

Vi lasciamo il video in fondo all’articolo e vi chiediamo di farci sapere la vostra opinione a riguardo, scrivendola nei commenti! ❤️

Condividi questo articolo :

Redazione Filo Connesso

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *