FabVan : Il FabLab itinerante su quattro ruote!

Condividi questo articolo :

Chi di voi conosce i FabLab ? Nei nostri video passati abbiamo accennato qualche cosa su queste strutture fantastiche, dove chiunque può esprimere le proprie idee e la propria creatività per creare qualcosa, grazie all’uso di tecnologie, mezzi ed esperienza messi a disposizione di chi gestisce questi luoghi. Un FabLab è un laboratorio attrezzato per fare e inventare. Questi laboratori sparsi per tutto il mondo ce ne sono a centinaia e ovviamente sono presenti anche in Italia!

Dedichiamo questo articolo al FabLab di Verona che grazie al contributo di Cariverona è riuscita nel suo intento : Portare il FabLab il più vicino ai giovani, alle famiglie e agli anziani con un progetto a dir poco interessante, il FabVan!

L’idea è stupenda, invece di portare le persone in un laboratorio, i ragazzi del FabLab di Verona hanno portato il FabLab alle persone con un laboratorio su quattro ruote, appunto il FabVan, rigorosamente attrezzato per essere un vero e proprio FabLab mobile e grazie alla possibilità di spostarsi, si sono potuti letteralmente parcheggiare nelle piazze, davanti alle scuole e vicino ai centri per gli anziani, portando la coltura della fabbricazione digitale a persone che non la conoscevano.

Il FabVan si occupa di rendere accessibile attrezzature e macchinari in modo immediato e comodo a tantissime persone residenti nelle province di Verona e Vicenza. Oltre alle attività maggiormente legate alla fabbricazione digitale, il FabVan organizza corsi e incontri dedicati alla programmazione, al videomaking e alla fotografia, creando un luogo di incontro sano, dove fare nuove amicizie e costruire insieme soluzioni in grado di migliorare l’ecosistema urbano e sociale.

Nel corso dello scorso anno, grazie al FabVan e alle attività del FabLab di Verona è stato possibile vedere un incremento eccezionale della partecipazione di persone che oscillano dai 17 ai 70 anni con una buona percentuale femminile, pari al 52%!

A noi della redazione piace un casino questo nuovo modo di portare il FabLab alle persone, un modo che crea un luogo di incontro e creatività, cosa che il FabLab, a parer nostro, devrebbe essere!

Articolo e foto concesse da Verona FabLab.

Via : https://www.veronafablab.it/fabvan/ , https://www.veronafablab.it/

Voi che ne pensate di questo bel progetto ? Scrivetecelo nei commenti! ❤️️

Condividi questo articolo :

Redazione Filo Connesso

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *