FabVan : Il FabLab itinerante su quattro ruote!

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Chi di voi conosce i FabLab ? Nei nostri video passati abbiamo accennato qualche cosa su queste strutture fantastiche, dove chiunque può esprimere le proprie idee e la propria creatività per creare qualcosa, grazie all’uso di tecnologie, mezzi ed esperienza messi a disposizione di chi gestisce questi luoghi. Un FabLab è un laboratorio attrezzato per fare e inventare. Questi laboratori sparsi per tutto il mondo ce ne sono a centinaia e ovviamente sono presenti anche in Italia!

Dedichiamo questo articolo al FabLab di Verona che grazie al contributo di Cariverona è riuscita nel suo intento : Portare il FabLab il più vicino ai giovani, alle famiglie e agli anziani con un progetto a dir poco interessante, il FabVan!

L’idea è stupenda, invece di portare le persone in un laboratorio, i ragazzi del FabLab di Verona hanno portato il FabLab alle persone con un laboratorio su quattro ruote, appunto il FabVan, rigorosamente attrezzato per essere un vero e proprio FabLab mobile e grazie alla possibilità di spostarsi, si sono potuti letteralmente parcheggiare nelle piazze, davanti alle scuole e vicino ai centri per gli anziani, portando la coltura della fabbricazione digitale a persone che non la conoscevano.

Il FabVan si occupa di rendere accessibile attrezzature e macchinari in modo immediato e comodo a tantissime persone residenti nelle province di Verona e Vicenza. Oltre alle attività maggiormente legate alla fabbricazione digitale, il FabVan organizza corsi e incontri dedicati alla programmazione, al videomaking e alla fotografia, creando un luogo di incontro sano, dove fare nuove amicizie e costruire insieme soluzioni in grado di migliorare l’ecosistema urbano e sociale.

Nel corso dello scorso anno, grazie al FabVan e alle attività del FabLab di Verona è stato possibile vedere un incremento eccezionale della partecipazione di persone che oscillano dai 17 ai 70 anni con una buona percentuale femminile, pari al 52%!

A noi della redazione piace un casino questo nuovo modo di portare il FabLab alle persone, un modo che crea un luogo di incontro e creatività, cosa che il FabLab, a parer nostro, devrebbe essere!

Articolo e foto concesse da Verona FabLab.

Via : https://www.veronafablab.it/fabvan/ , https://www.veronafablab.it/

Voi che ne pensate di questo bel progetto ? Scrivetecelo nei commenti! ❤️️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *