Giocare a scacchi con Arduino Mega 4.33/5 (1)

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Girando tra i vari progetti sparsi in rete e cercando ispirazione ci siamo imbattuti in questo progetto interessante dell’utente Sergey Urusov che ha realizzato con un display touch e un Arduino Mega, scelto al posto del modello Uno per la potenza di calcolo maggiore, un gioco degli scacchi in piena regola. Grazie a Negamax (algoritmo di gioco che gestisce tempo e posizione dei giocatori) è possibile sfidare l’ATMega 2560 al classico giochi di scacchi.

https://hackster.imgix.net/uploads/attachments/404757/dsc00470_Khc0pueDH2.jpg?auto=compress%2Cformat&w=900&h=675&fit=min

Nel gioco è possibile scegliere il tempo di ragionamento di ogni mossa e ogni turno dei giocatori è deciso da un timer preimpostabile in base al livello desiderato.

Per visualizzare l’interfaccia di gioco è stato utilizzato un display TFT da 2.8″ con ovviamente l’interfaccia touch che permette di interagire con il gioco grazie a un pennino.

Il gioco si basa sulle regole di scacchi (incluse en passant, arrocco e promozione pedone), e addirittura si potrebbe verificare l’arresa di Arduino nel caso in cui non riuscisse a trovare una via di uscita dallo scacco matto. Grazie al supporto EEPROM le partite possono essere salvate e successivamente riviste tramite una sorta di replay.

Nella pagina del progetto trovate codice e istruzioni nel caso in cui vogliate replicare questo gioco.

Via : https://www.hackster.io/Sergey_Urusov/arduino-mega-chess-d54383

Voi che ne dite, non è un progetto bello da replicare? Come sempre usate i commenti! ❤️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *