Perché acquistare la scheda Arduino originale piuttosto che quella compatibile? Ecco 4 nostre considerazioni in merito! 4.67/5 (2)

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Oltre che fare tutorial, ci piacerebbe intraprendere un percorso per valutare eventuali acquisti invece che altri e una cosa di cui quasi nessuno parla è senza ombra di dubbio la differenza tra un Arduino originale e quello compatibile. Oltre a presentarsi un problema di natura economica, la scelta di acquistare la scheda compatibile invece che quella originale va a ricadere anche su un discorso etico, quindi ecco qui 4 considerazioni da parte della nostra redazione su questo argomento :

1. Per chi dice che il Made in Italy è importante…

Per chi non lo sapesse parliamo di un progetto che nonostante sia diventato di interesse mondiale è originariamente nato in Italia nel 2006 e parte della sua produzione, a distanza di anni, è ancora sostenuta in Italia! Abbiamo la bocca sempre più piena della parola “Made in Italy”, ci vantiamo di tante cose che con il passare del tempo sono diventate estere e ci ostiniamo ugualmente a comprare la scheda Arduino compatibile, magari costruita in cina a 4 centesimi e rivenduta a 3 euro! Acquistare la Scheda Arduino originale vuol dire sostenere il progetto e ovviamente favoriremo la continuazione della produzione nel nostro bel paese, aiutando l’azienda a pagare le tasse in Italia e di conseguenza a sostenere il mercato Italiano e non il prodotto Italiano costruito e venduto dall’estero 😅!

I tipi più ferrati verranno a specificare che ad Arduino non importa se esistono e vengono acquistati prodotti compatibili ed è vero poiché Arduino è open source, è la stessa azienda che mette a disposizione pubblicamente e gratuitamente schemi e sorgenti per replicarla. Con nostro dispiacere rari progetti derivati da Arduino sono nati in Italia e di solito la maggior parte delle schede compatibili proviene dal mercato Asiatico, basterebbe un po di impegno e fantasia per creare nuovi lavori che per adesso non sono considerati tali o più delle volte irraggiungibili.

2. Assistenza e servizi

L’assistenza da parte dell’Azienda è senza ombra di dubbio migliore di qualsiasi altra azienda Asiatica che può venderti il prodotto compatibile, ma per motivi di distanza e per la questione della lingua, la maggior parte delle volte preferireste buttare la scheda difettosa e ricomprarla nuova. E’ ovvio che è possibile parlare con Arduino in Italiano qualora fosse un problema parlare in inglese e gli operatori sono sempre disponibili e gentili, per non escludere la grande community a disposizione e presente nel forum, la quale sarà disponibile a offrire assistenza anche su prodotti compatibili.

La presenza di servizi online dedicati principalmente alle schede originali della serie MKR o Nano Family sono un plus che non è possibile usare con un Arduino compatibile, ma è anche giusto cosi!

3. Secondo noi sono le schede migliori…

Secondo il nostro personalissimo parere Arduino sta lavorando a prodotti ben fatti, curati esteticamente e con un occhio di riguardo alla sicurezza sulle trasmissioni dei dati, soprattutto nelle versione GSM e Wi-Fi. Nel corso di quest’ultimo anno abbiamo raccolto tante delle vostre esperienze e la maggior parte delle volte abbiamo trovato persone che si incaponivano nel dare una connessione Wi-Fi ad Arduino UNO usando un ESP01 e quello che abbiamo sempre consigliato era la scelta di acquistare una scheda all-in-one con Wi-Fi onboard e di conseguenza non realizzare agganci improponibili, perdendo tempo con doppie programmazioni e compilazioni andate a male. Una delle schede che ci piace di più dei nuovi prodotti Arduino è senza ombra di dubbio Arduino MKR WiFi 1010, che regala delle performance molto elevate rispetto ai suoi competitor, offre la connessione WiFi e soprattutto con il Crypto Chip i dati trasmessi vengono crittografati, ci azzardiamo a dire che può essere la migliore scheda per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo 😁!

Alcune delle nuove schede con Wi-Fi e GSM sono compatibili con la piattaforma Arduino Iot Cloud contenuta nella suite software Arduino create, quest’ultima permette di monitorare la scheda a distanza e senza toccare più di tanto il codice, controllando tutto con controlli grafici e tramite il browser web.

4. Si, ma costa troppo….

Ok, chiudiamo il cerchio delle nostre considerazioni tornando al principio del nostro discorso e confermando che ahimè è vero, il prezzo di Arduino originale è un po altino, se poi ci aggiungiamo che acquistando dall’Italia il prezzo diventa insostenibile per molti per via dell’IVA e tasse varie. Cerchiamo di dare un senso al prezzo! Nonostante costruire una scheda Arduino, considerando l’acquisto dei componenti in cina, venga a costare pochissimo, non pensiamo che la nostra scheda avrebbe la stessa qualità di quella originale.

Dietro ad ogni prodotto Elettronico oltre al marchio CE che va a indicare che quel prodotto è conforme alle norme della Comunità Europea in materia di interferenze e altre cosette, ci sono anche i marchi FCC e RoHS. La prima certificazione FCC non è importante più di tanto, poiché è quasi analoga alla certificazione CE ma è riferita al mercato statunitense. Per quanto riguarda la certificazione RoHS il discorso cambia poiché indica che il prodotto in questione è stato costruito non usando determinate sostante chimiche nocive, e indovinate un po ? La maggior parte delle scheda Arduino compatibili non rispetta questa certificazione e di conseguenza contengono sostanze nocive sia per noi che per l’ambiente.

Infine, considerando le figure professionali che sviluppano la piattaforma, la presenza dell’azienda in diversi paesi del mondo, i criteri di costruzione e la qualità dello stesso sono secondo noi le caratteristiche che giustificano il prezzo.

Marchi dietro una scatola di un Arduino originale.

Considerazione bonus : L’occhio vuole la sua parte e il packaging la offre…

Sembrerà una sciocchezza per molti, ma la scatolina, il foglietto dell’introduzione contenuta in essa e gli adesivi invitano ogni volta ad aprire una nuova scheda originale! Prendeteci per pazzi ma è una caratteristica, quella dell’estetica, che non prendiamo mai sotto gamba….

Detto questo, perché secondo voi non vale la pena comprare l’originale invece che il compatibile ? Fatecelo sapere nei commenti! ❤️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *