Portenta Vision Shield : La prima shield per Arduino Portenta H7 per le applicazioni di Machine Learning!

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Qualche mese fa eravamo super felici dell’uscita di Arduino Portenta H7 che non vedevamo l’ora di conoscere i risvolti dedicati alla branca Pro di Arduino e sembra proprio che qualcosa si stia muovendo, tanto che lo scorso 6 Ottobre Arduino ha rilasciato la sua nuova Arduino Portenta Vision Shield che permette la creazione di applicazioni dedicate al Machine Learning utilizzando una videocamera a bassissimo consumo e due microfoni.

La nuova Arduino Portenta Vision Shield è un’espansione fondamentale che punta a sfruttare la potenza di Arduino Portenta H7 aggiungendo la possibilità di registrare filmati e audio su microSD. Tuttavia, le funzionalità della nuova shield non si limitano solamente a immagazzinare dati multimediali ma anche utilizzare i sensori a bordo per riconoscere oggetti ed elementi nel mondo esterno e reagire in base a ciò che succede attorno alla board.

Oltre alla videocamera Himax HM-01B0 QVGA con sensore immagine BrightSense™ e a due microfoni omnidirezionali MP34DT06JTR, c’è la possibilità di acquistare la shield in due varianti : una versione con connettività Ethernet per chi ha necessità di avere un grande scambio di dati e sufficiente stabilità nella trasmissione e una seconda versione, con connettività LoRa®, per le trasmissioni a lunga distanza e a bassissimo consumo di energia.

La shield si connette alla Portenta H7 tramite i 2 connettori ad alta densità posti sotto la board e le connettività offerta dal prodotto va ad aggiungersi al Wi-Fi e il BLE già presenti sulla Portenta.

Ciò che abbiamo imparato ad apprezzare è la facilità d’uso per l’utente alla quale punta il team di Arduino per ogni suo prodotto e difatti grazie alla collaborazione con OpenMV è stato possibile rendere disponibile agli utenti una serie di esempi in Micro-Python pronti all’uso che ci permettono di realizzare molte delle applicazioni in pochi minuti, senza dover impazziare sul lato programmazione e permettendoci per esempio di realizzare un lettore QRCode in modo super semplificato!

A commentare l’uscita di questo nuovo prodotto è stato l’Arduino Pro BU Leader, Andrea Richetta :

L’apprendimento automatico integrato trasformerà le industrie. Portenta Vision Shield è ora il modo più veloce per passare dal concetto di implementazione ad applicazioni audio e di visione artificale a bassa potenza, fornendo hardware certificato pronto per la produzione con supporto da framework software Machine Learning di facile utilizzo.

Andrea Richetta

Via : https://blog.arduino.cc/2020/10/06/embedded-machine-vision-goes-pro-with-the-new-portenta-vision-shield/, https://store.arduino.cc/portenta-vision-shield

E voi che ne pensate di questo nuovo prodotto Arduino ? Dite la vostra nei commenti! ❤️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *