Un hack per la scrivania BEKANT di Ikea fatto con Arduino! 5/5 (2)

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Il progetto descritto in questo articolo è una modifica della scrivania con altezza regolabile tramite motorizzazione a controllo manuale, chiamata BENKANT e venduta da Ikea. Il creatore del progetto è Hardware Unknown e ha sfruttato un Arduino Nano per ovviare a un “problema” che presenta il prodotto in questione : essere costretti a tenere premuto il pulsante per alzare e abbassare il piano del mobile fino all’altezza desiderata.

Il progetto consiste nell’aggiunta di due nuovi pulsanti che permettono di alzare o abbassare la scrivania per un determinato lasso di tempo senza tenere premuto alcun pulsante, spostandosi automaticamente all’altezza per l’utente seduto o all’impiedi. Il tutto funziona con la modifica del controller di serie e utilizzando Arduino che simula la pressione dei tasti originali.

Tutto è inserito all’interno di un case stampato in 3D e fissato sotto il banco della scrivania, avendo un rapido accesso alla modalità di regolazione originale e alla regolazione automatica aggiunta dal Maker, trovate nel video una dimostrazione del progetto e il link del materiale per replicarlo :

Via : https://blog.arduino.cc/2020/12/29/automating-an-electric-standing-desk-with-arduino/

Voi che ne pensate di questo progetto ? Fateci sapere la vostra nei commenti, rendendo Filo Connesso una community migliore! ❤️️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Antonio ha detto:

    Anche questo è il vero spirito makers…migliorare/modificare oggetti esistenti per renderli friendly! Ottimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *