La famiglia PRO di Arduino si allarga e da il benvenuto ad Arduino Edge Control! 3.78/5 (3)

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Il mondo dell’IoT, ma come vedremo in questo specifico articolo dell’automazione industriale, sta diventando sempre più diffuso e le aziende del settore si stanno sempre più avvicinando a questo canale commerciale con prodotti sempre più vicini all’esigenze delle aziende e soprattutto ai loro portafogli!

Appena qualche giorno fa Arduino ha rilasciato una nuova board, appartenente alla branca PRO dei propri prodotti, che permette di gestire sistemi di irrigazione e non solo in un contesto dedicato alle coltivazioni di medie e grandi dimensioni.

Arduino Edge Control, questo è il nome ufficiale della nuova board, è sicuramente un qualcosa che stravolge un po il modo di pensare una scheda Arduino e ha delle caratteristiche molto utili per lo scenario di destinazione per il quale questo dispositivo è stato creato :

MicrocontrollorenRF52840 (64 MHz Arm® Cortex-M4F)
Ingressi digitali6x pin interrupt di risveglio con circuito dedicato
Uscite digitali8x uscite latching con driver per la gestione dei relay
8x uscite latching senza driver per la gestione dei relay
Relay4x relay 60V/2.5A allo stato solido
Ingressi analogici4x 4-20mA inputs
8x 0-5V inputs analogici
16x ingressi con sensore idrostatico
Blocchi connettori a molla6x 18 Terminali con morsetti a molla
Ingresso di alimentazione12 V Acid/lead SLA Battery Supply
(Ricarica tramite pannello solare)
ConsumoLow power (up to 34 months on a 12V/5Ah battery)
200uA consumo in sleep mode
Memoria1 MB di memoria Flash a bordo
2 MB di memoria Flash QSPI a bordo
SD CardInterfaccia per SDCARD
ConnettivitàBluetooth
Wifi se si usa un Arduino MKR WiFi 1010
3G NB-IoT se si usano un Arduino MKR GSM 1400 o MKR NB 1500
LoRaWAN® se si usa un Arduino MRK WAN 1310
PerifericheFull-speed 12 Mbps USB
Arm CryptoCell CC310 security subsystem
QSPI/SPI/TWI/I²S/PDM/QDEC
High speed 32 MHz SPI
Quad SPI interface 32 MHz
12-bit 200 ksps ADC
128 bit AES/ECB/CCM/AAR co-processor
Temperatura di funzionamento-40° C to +85° C (-40° F to 185°F)
Larghezza104 mm
Altezza86 mm

Come si evince dallle caratteristiche della board, questo prodotto è stato realizzato per il controllo remoto in qualsiasi ambiente che ne necessita l’applicazione, avendo a disposizione già a bordo la connettività BLE grazie al microcontrollore nRF52840, un controller per la ricarica delle batterie tramite pannello solare e offrendo già a bordo una vasta scelta di ingressi, driver e relay, riducendo all’osso la realizzazione di un impianto di controllo e permettemdo di installarlo anche in assenza di rete elettrica e mantenendo uno standard di basso assorbimento veramente degno di nota.

E’ possibile cambiare la connettività della board in base alle nostre esigenze, abbinando ad essa una delle board della MKR Family con la connettività di cui abbiamo bisogno!

Un’altra caratteristica che abbiamo apprezzato è avere a disposizione dei connettori a morsetto rapido che permettono di evitare viti e di conseguenza velocizzare il cablaggio.

Arduino Edge Control si può interfacciare ad Arduino IoT Cloud e avere un controllo in tempo reale dei valori e gestire le uscite anche grazie all’applicazione per smartphone, permettendo quindi di avere un centro di raccolta dati ed eventuale automazione in base alle condizioni meteorologiche, umidità del terreno, temperatura in modo molto veloce e super personalizzato, visto che stiamo parlando di un Arduino.

Questo nuovo prodotto Arduino si presta molto ad applicazioni dedicate alle coltivazioni, idroponica e coltivazioni di funghi. Una bella novità in casa Arduino, il prezzo della board è di 170€ (spedizioni e IVA escluse) e comunque risulta un prezzo abbastanza basso per un prodotto dedicato maggiormente alle aziende, vantando dalla sua parte anche un’ottima assistenza per i clienti PRO, favorendo l’uso dell’opensource e abbassando sensibilmente i costi di realizzazione nel comparto della automazioni industriali.

Oltre a far conoscere nuovi punti di vista dell’automazione industriale, Arduino Edge Control si porta dietro una serie di novità anche dal punto di vista delle licenze di utilizzo per la realizzazione di applicazioni da commercializzare usando prodotti opensource, difatti questo è il primo prodotto Arduino ad essere rilasciato con una licenza MPL 2.0, se volete approfondire l’argomento potete dare uno sguardo qui : https://en.wikipedia.org/wiki/Mozilla_Public_License

Via : https://store.arduino.cc/edge-control

Voi che ne pensate di questo nuovo prodotto Arduino, usate i commenti e dite la vostra! 💙❤️️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Alex ha detto:

    Arduino sta cercando di insediarsi nel campo industriale… Per ora è per me ancora nel “civile” un po più “allargato”…
    Non avrei utilizzato uscite con relè a bordo, anche se a stato solido vanno cmq fusibilate, per me conviene sempre avere relè (tipo slim o mitsumi) così da separere la CPU ed avere anche una segnalazione visiva del reale attivo (LED a bordo del relè) in campo industriale manifatturiero sono rari i moduli PLC con relè incorporati… Le ragioni sono diverse, frequenti sono ritorni di tensione, corto circuiti dei carichi, funzionamento h24..
    I/O analogico: sempre meglio avere più possibilità.. Ossia ingressi e uscite 4-20mA ma anche 0-10v… 0-5V non è uno standard industriale e per quella che è la mia esperienza è molto diffuso 0-10V (inverter, valvole parzializzatrici, ecc).. Comunque forza Arduino Pro, sei sulla strada giusta..!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *