Arduino Create sta diventando Arduino Cloud : Inizia tutto dai nuovi piani in abbonamento e uso gratuito di ESP8266 sulla piattaforma 4.83/5 (6)

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Abbiamo parlato in precedenza di Arduino IoT Cloud, la piattaforma per la visualizzazione dei dati e la gestione delle board da remoto lanciata dalla stessa Arduino e che nell’ultimo periodo sta offrendo funzionalità e novità veramente interessanti.

Ricordiamo per esempio la funzione OTA che permette di caricare lo sketch da qualsiasi parte del mondo, tenendo semplicemente connessa la board a internet, funzione che potete osservare in questo nostro video :

La piattaforma non è totalmente gratuita o per lo meno non offre tutte le funzionalità gratutiamente e per sfruttare a pieno le potenzialità del servizio è necessario aderire a un abbonamento a pagamento, anzi da ora ci sono a disposizione vari abbonamenti e con molte più possibilità collegate ad essi.

La piattaforma che per ora si chiama Arduino Create diventerà nei prossimi mesi Arduino Cloud e tra le tante novità ci sono nuovi piani in abbonamento e l’uso gratuito delle board con base ESP8266!

Il piano gratuito della piattaforma permette ora di connettere due dispositivi contemporaneamente e la possibilità di creare infinite dashboard, inoltre con l’applicazione Arduino IoT Remote è possibile gestire il progetto IoT direttamente dal proprio smartphone Android o IOS.

Le cose interessanti si cominciano a vedere con il piano in abbonamento Entry che con soli 2.99$/al mese permette di accedere alla funzionatità OTA, spazio illimitato per i propri sketch e librerie, connettendo fino a 10 Things e la possibilità di avere 15 giorni di storicizzazione dei dati!

Per il piano in abbonamento Maker, di cui siamo in possesso anche noi, il costo mensile è di 6,99$ e le caratteristiche a disposizione sono 25 Things, storicizzazione dei dati fino a 90 giorni, la possibilità di condividere le dashboard e funzionalità OTA. Il piano Maker attualmente non ha le funzionalità elencate ma gli account verranno aggiornati presto!

In caso di utilizzo massiccio di dispositivi e molti dati da processare al costo di 23,99$ al mese si ha a disposizione il piano Maker Plus, con tutte le funzionalità presenti negli altri piani, 100 Things e un anno di storicizzazione dei dati.

Avremmo voluto vedere la compatibilità con dispositivi base ESP32, visto che è un mcu abbastanza diffuso e qualche funzionalità in più per i possessori delle Arduino originali, ma è anche vero che la piattaforma sta crescendo e sicuramente con il tempo ci saranno tante novità.

Cosa molto apprezzata è il fatto che acquistando un piano in abbonamento annuale si ha accesso al 30% di sconto e si riceve un coupon sconto di 30$ da usare sullo store ufficiale di Arduino, inoltre da adesso in poi anche i possessori del piano gratuito possono usare ESP8266!

Se volete vedere un progetto che abbiamo realizzato con Arduino IoT Cloud potete vedere questo video : https://youtu.be/fpC-BTWHenk

Che dire, i continui aggiornamenti e miglioramenti della piattaforma, l’aggiunta dell’applicazione per usare il servizio in mobilità e tante caratteristiche interessanti di Arduino IoT Cloud, rendono questa piattaforma sempre più appetitosa e utile!

Via : https://store.arduino.cc/digital/create, https://blog.arduino.cc/2021/05/03/say-hello-to-arduino-cloud-more-things-and-two-new-plans/

Voi che ne dite ? Lasciate un commento per dire la vostra e rendere Filo Connesso una community migliore! 💙❤️️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *