Un nuovo aggiornamento di Arduino IoT Cloud permette di caricare gli Sketch su Arduino tramite internet! 5/5 (4)

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Che la strada di Arduino IoT Cloud era verso l’unicità si sentiva nell’aria già da tempo, ma questa funzione non ce l’aspettavo minimamente, da ieri è disponibile sul sito una funzionalità del cloud di Arduino che permette di caricare gli sketch direttamente dal browser, tramite internet, senza cavi usb, in qualsiasi parte del mondo si trovi la vostra board Arduino.

Ovviamente la funzionalità è aperta solamente ai dispositivi originali Arduino e nello specifico tutte le board munite di chip Wi-Fi Nina, quindi la Nano 33 IoT e la MKR Wi-Fi 1010. Prima di poter caricare lo sketch sulla board bisogna fare il primo caricamento tramite USB in modo tale che Arduino IoT Cloud configuri in modo opportuno la scheda e successivamente vada a installare un firmware sul chip Nina, precisamente la versione 1.4.1 che nn è disponibile all’aggiornamento tramite IDE, quindi si deve fare per forza dalla piattaforma.

Questa funzionalità è disponibile per tutti gli account : Free e Maker! La scelta di lasciare la funzionalità anche agli account gratuiti è super apprezzata e sicuramente da una marcia in più a una piattaforma che a parer nostro è super valida e può dare filo da torcere ai competitor. Chissà se un domani vedremo questa funzionalità integrata con Arduino PRO Ide, sarebbe comodissimo avere l’accesso all’ota anche dall’applicativo desktop!

Al momento del caricamento dello sketch sarà possibile scegliere se caricare il codice tramite usb, se la board è collegata al pc, o tramite ota (Over-To-Air).

Oltre a questo aggiornamento, la veste grafica di Arduino IoT Cloud è stata rinnovata, rendendo alcuni passaggi molto più rapidi e riducendo i click per mettere online il progetto in pochissimi minuti.

Potete accedere alla piattaforma da qui e qui sotto trovate un nostro video di test :

E voi cosa ne pensate di questa nuova funzionalità ? Usate i commenti per dire la vostra! ❤️️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *