L’Arduino UNO più grande del mondo funziona veramente!

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Il progetto che vogliamo mostrarvi oggi è stato realizzato da Zach Hipps ed è una riproduzione di un Arduino UNO più grande di 12 volte rispetto all’originale e la cosa più curiosa è che non è solo un’oggetto di abbellimento, ma funziona anche!

Per la realizzazione di questo Arduino GIGAnte Zach ha utilizzato una fresa CNC che gli ha permesso di sagomare la board creata da un pannello di legno, forarla e incidere le scritte su di essa, inoltre, utilizzando la stampa 3D ha realizzato tutti i componenti che sono normalmente presenti sull’Arduino UNO.

Ma come fa a funzionare ? Giusto ottima domanda! E’ stato usato un vero Arduino, precisamente un Arduino Nano con una carrier con morsetti a vite, con tutte le connessioni che vanno a collegarsi con l’elemento corrispondente presente sull’Arduino più grande, ovviamente il microcontrollore che gestisce tutto è stato messo in un alloggio a incavo creato ad hoc sul retro del pannello.

Per realizzare il pulsante reset della board è stato usato un pulsante a pressione, tipicamente usato nei cabinati arcade e per facilitare l’innesto dei cavi sugli headers troviamo dei jack audio femmina da un quarto di pollice, idea più che comprensibile poichè i jack audio permettono di tenere i collegamenti ben fermi.

Il tutto è stato verniciato con varie tecniche, dal pennello al rullo e il risultato non è niente male. L’oggetto è curato maniacalmente, dai led, alla posizione dei componenti, comprese sigle e serigrafie, che dire Zach ha fatto un progetto veramente bello e alla fine del suo video usa il suo Arduino ben cresciuto per controllare l’albero di Natale!

Via : https://blog.arduino.cc/2020/12/11/this-12x-scale-model-arduino-runs-on-an-actual-arduino/

Che ve ne pare di questo progetto ? Scrivetelo nei commenti per rendere Filo Connesso una community migliore! ❤️️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *