Arduino rilascia l’IDE in versione 2.0 beta, capiamo cosa c’è di nuovo! 4.39/5 (11)

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Appena ieri è stato rilasciato il nuovo IDE di programmazione in versione 2.0 Beta, il quale fa presaggire la volontà da parte di Arduino di Abbandonare nei prossimi anni la versione in Java che viene utilizzata da migliai di utenti!

Perchè questo cambio di strada ? Semplice : la tecnologia Java sta perdendo mano a mano il supporto e questo va a inficiare sull’efficienza del software e aumentare la mole di lavoro degli sviluppatori di Arduino che devono di conseguenza lavorare alle correzioni di bug e ottimizzarne l’usabilità. Un altro motivo che ha spinto Arduino a passare da Java all’architettura Eclipse Theia, su cui si basa anche Visual Code di Microsoft, è la possibilità di implementare funzionalità che nel blocco monolitico Java è difficile e dispendioso da fare!

Il nuovo IDE ha dalla sua nuove funzionalità che da tempo gli utenti un pò più avanzati chiedevano, ma che secondo noi le stesse possono aiutare gli utenti neofiti a sviluppare il codice per i propri progetti in modo più semplice e veloce. Sul nuovo Ide troviamo la compilazione automatica del codice tramite l’intellisense, la ricerca velocizzata e “intelligente” delle righe di codice di nostro interesse tramite i riferimenti e in ultimo, ma non in ordine di importanza, la possibilità di fare debug live con un adattatore JLINK.

Il debug live è compatibile attualmente con le board della famiglia MKR, Arduino Nano 33 Iot, Arduino Nano 33 BLE, Arduino Portenta e Arduino Zero. Per la compatibilità delle schede di terze parti bisognerà aspettare ancora un pochino, finquando Arduino rilascierà la documentazione adeguata per l’inclusione del core.

Ricordiamo che Arduino IDE nasce nel 2005, sviluppato da sempre con l’interfaccia ispirata a Processing è il software più usato per la programmazione di migliaia di schede ufficiali Arduino e non! Con questa nuova versione sentiamo il desiderio da parte di Arduino di innovare un progetto che dura da anni e che è sostenuto dall’acquisto dei prodotti ufficiali e dalle donazioni che pagano ogni mese i dipendenti dell’azienda. Abbiamo molte aspettative per questa nuova versione di Arduino IDE che ci accompagnerà ancora per tante ore nello sviluppo dei nostri progetti.

Via : https://blog.arduino.cc/2021/03/01/announcing-the-arduino-ide-2-0-beta/

Voi che ne pensate della nuova versione dell’IDE ? Come sempre usate i commenti per dare il vostro contributo alla community di Filo Connesso! 💙❤️️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *