Arduino Lint : cosa c’è che non va nella tua libreria o nel tuo sketch?! 4.95/5 (6)

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Da qualche giorno Arduino ha rilasciato una tool veramente utile che permette di controllare le criticità del codice che abbiamo scritto, comprese le librerie! Il nuovo strumento si chiama Arduino Lint e permette appunto di trovare i problemi che impediscono al tuo progetto di diventare “Arduino Complaint”.

Arduino Lint funziona su riga di comando ma risulta abbastanza intuitivo e sopratutto semplice da azionare. Noi lo abbiamo provato su Ubuntu Linux, anche se le operazioni da eseguire su altri sistemi operativi sono le medesime, partiamo nello scaricare Arduino Lint da questo indirizzo :

https://arduino.github.io/arduino-lint/latest/installation/

Scorrendo la pagina verso il basso troviamo la sezione Download e da li potete scaricare il tool in base al vostro sistema operativo :

Per testare Arduino Lint abbiamo voluto far controllare la nostra libreria per Google Moduli, a tal proposito per funzionare il tool ha bisogno di essere spostato nella cartella del nostro progetto e quindi una volta scompattato il pacchetto che scarichiamo dal sito spostato il file nella cartella di FCGF (voi spostatelo nella cartella del vostro progetto) :

Successivamente avviamo il terminale (in Windows CMD o PowerShell) posizionandoci nella cartella del progetto e lanciamo Lint :

Dopo qualche secondo ci verranno mostrati tutti i problemi del nostro progetto, in lingua inglese ma in un linguaggio sicuramente comprensibile e alla portata di tutti :

Nel nostro caso ci vengono indicate delle problematiche legate prettamente al file library.properties e nello specifico gli avvertimenti ci danno informazioni importanti in modo da poter correggere ciò che non va :

  • Il nome della libreria indicato nel file non è uguale al nome della cartella usata per la libreria.
  • Il nome della libreria usato nel file è troppo lungo ed è consigliato usare un nome di massimo 16 caratteri.
  • Il nome della libreria usato nel file contiene spazi.
  • le sezioni paragraph e sentence hanno lo stesso testo, dovrebbe essere diverso per evitare ridondanze.
  • La categoria usata nel file non è valida.

Il tool controlla anche gli sketch di esempio inclusi nella libreria, in questo caso sembra che sia tutto ok :

Al termine del processo ci indica un riepilogo degli errori incontrati e ovviamente ci da esito negativo per via delle problematiche segnalate a inizio controllo :

Vediamo di risolvere le problematiche nel file in questione e riprovare, nel nostro caso abbiamo cambiato i valori in questo modo :

Adesso provando a eseguire di nuovo il tool, possiamo costatare che i problemi indicati precedentemente non sono più presenti :

Che dire, il tool è veramente interessante e sopratutto servirà per rendere i nostri progetti in linea con gli standard di sviluppo di Arduino e rendere eventualmente le nostre librerie pronte per essere inserite nel famosissimo Library Manager dell’Ide di sviluppo.

Arduino Lint è sicuramente la prova di quanto sia ampio l’ecosistema di Arduino e di quanto l’azienda lavora costantemente, ogni giorno, per dare strumenti evoluti ai propri utenti, migliorando sempre più l’integrazione con la piattaforma.

Voi che ne pensate di Arduino Lint ? Scrivete nei commenti il vostro pensiero per rendere Filo Connesso una community migliore.

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *