Il robot aspirap…. artista con Arduino!

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

E se un domani riuscissimo ad ammirare nei musei quadri prodotti da robot ? Certo questa domanda fa un po arricciare la pelle anche a dei smanettoni digitali come noi, ma il progetto di Technovation sicuramente dimostra di quanto sia possibile far scarabocchiare roba ai robot. Ne abbiamo viste tante di installazioni nel campo di Arduino per quanto riguarda il disegno artistico e alcune di esse riescono a fare ritratti iper realistici grazie a una webcam e un sistema di assi cartesiani.

Oggi vi parliamo di un robottino che sicuramente non è uno di quelli più complessi, ma in altro modo è quello più semplice da realizzare tra quelli che “dipingono” o disegnano. Il progetto è composto da 3 motori stepper, due dei quali permettono al robot di spostarsi, un Arduino UNO, un servocomando e una shield CNC che gestisce i movimento del robot su un foglio di carta, o perchè no su una possibile tela!

La struttura del robot composta da alcuni pezzi in plexiglass e altri stampati in 3d permettono di dare forma a un robot che sembra un aspirapolvere Roomba ma con una vena artistica tutta sua!

Un motore stepper sposta a destra e sinistra un braccio, il quale ha sull’estremità un servocomando che alza e abbassa un pennello su dei contenitori contenenti il colore da usare per dipingere. Interessante è il fatto che il robot può generare dei disegni astratti in modo random o seguire un disegno ben preciso.

Nel video qui sotto trovate la dimostrazione!

Potete trovare il progetto completo da replicare sul sito Instructables.com : https://www.instructables.com/Arduino-Powered-Painting-Robot/

Via : https://blog.arduino.cc/2020/11/16/this-arduino-powered-robot-is-like-a-roomba-with-a-paintbrush/

E voi che ne pensate di questo progetto ? Dite la vostra nei commenti! ❤️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *