Arduino Nano RP2040 Connect : Raspberry ha fatto bene al mercato dei microcontrollori in pochissimo tempo! 4.53/5 (5)

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Oggi è un grande giorno (si è una fase che si sente spesso nei film, ma è vero). Abbiamo conosciuto in un articolo precedente il nuovo Raspberry Pi Pico basato su RP2040, processore progettato da Raspberry. Con questa notizia è la prima volta che abbiamo visto Raspberry alle prese con un microcontrollore anche se in via “traversa” ci aveva provato già con Raspberry Pi Zero/Zero W, almeno per quanto riguarda le dimensioni della board, anche se si trattava ancora di un micro computer.

Con questo Articolo andiamo a conoscere un prodotto che sarà presto disponibile in commercio e cioè Arduino Nano RP2040 Connect : una nuova board della Nano Family di Arduino basata sul processore di Raspberry e con connettività NINA, presumibilmente con lo stesso chip NINA presente su Nano 33 IoT e MKR Wi-Fi 1010!

La scelta di mantenere la connettività Wi-Fi e BLE presente già su alcune delle schede Nano in commercio permetterà agli utenti di sviluppare applicazioni connesse e sicuramente portare sull’hardware basato Raspberry la compatibilità con Arduino IoT Cloud, ovviamente potendo utilizzare una delle sue caratteristiche più interessanti che abbiamo potuto apprezzare in questo ultimo mese e cioè la possibilità di caricare lo sketch via OTA, senza usare il cavo USB (over-the-air).

Da parte di Arduino c’è stato da subito l’impegno di portare il core RP2040 su Arduino Ide, la cui scelta non solo permetterà di programmare la nuova Nano, ma sicuramente anche tutti i microcontrollori che avranno come processore quello sviluppato da Raspberry. Dal fronte di Raspberry invece si nota un certo interesse ad entrare in questo mercato, non solo producendo prodotti propri, ma anche fornendo l’infrastruttura hardware ad altre aziende.

Oltre ad Arduino Nano RP2040, sembra che Arduino sia interessata ad ampliare i prodotti realizzati con questo nuovo processore.

Non vediamo l’ora di mettere mano sulla nuova board, disponibile nelle prossime settimane sullo store di Arduino! Di sicuro una cosa è certa :

Raspberry sta trasformando il mercato dei microcontrollori, si sente nell’aria!

Via : https://blog.arduino.cc/2021/01/20/welcome-raspberry-pi-to-the-world-of-microcontrollers/

Voi cosa ne pensate di questo nuovo prodotto ? Condividete il vostro pensiero nei commenti! ❤️️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *