eMbee ONE : Un mini computer vintage che sta dentro una lattina di caramelle! 5/5 (1)

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Il progetto che vi presentiamo oggi si chiama eMBee ONE ed è stato realizzato da Matthew Begg e consiste in un mini computer vintage realizzato per stare dentro una lattina di caramelle Altoids. La base software del computer realizzato da Matthew è il BASIC, proprio come i primi e vecchi personal computer di uso domestico ed è stato creato ispirandosi al fascino retrò del Casio FX-730P.

Per visualizzare le informazioni è stato usato uno schermo OLED da 1.5″ e per scrivere e interagire con il software di base è stata aggiunta una tastiera QUERTY creata ad hoc per il progetto e permette l’inserimento di lettere, numeri e caratteri speciali, avendo a disposizione un tasto funzione che consente di cambiare la mappatura della tastiera. Il tutto è basato su un Arduino Nano classico.

Per alimentare eMebee ONE ci sono due batterie stilo di tipo AAA affiancate da un circuito di booster. Tra i componenti opzionali da poter aggiungere al mini computer c’è un buzzer per la riproduzione di suoni!

Chissà se gira qualche giochino semplice semplice?😂 Una cosa è certa : riesce ad eseguire il benchmark di una calcolatrice N-Queen in 7 secondi, rispetto ai 7 minuti dell’FX-730P originale!

Via : https://blog.arduino.cc/2021/02/09/embee-one-turns-an-arduino-and-an-altoids-tin-into-an-80s-style-pocket-computer/

E voi che ne pensate di questo progetto ? Come sempre usate i commenti per rendere Filo Connesso una community migliore! ❤️️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *