Una console di regia per Zoom costruita con Arduino

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Durante le scorse quarantene Zoom ha visto i propri utenti aumentare, risquotendo molto successo sia in ambito di colloqui che per le videochiamate con i propri conoscenti. Per chi non lo sapesse, Zoom è una piattaforma di videochiamate e teleconferenze utilizzata anche nella scorsa edizione di Maker Faire che ha permesso agli stand di trasmettere in diretta.

In questo articolo vi facciamo conoscere il progetto della professoressa Elena Long che, ispirata dall’utilità della piattaforma, ha realizzato una console di regia per il software che permette di controllare la conferenza con dei semplici e utili pulsanti fisici e Arduino.

La console è composta da 12 pulsanti illuminati con le icone che identificano la funzione correlata al pulsante, tra i pulsanti ce ne sono 5 a pressione e 5 a scatto che mantengono il loro stato.

Il progetto funziona su una scheda Arduino Mega che con il bootloader HoodLoader2 che trovate a questo indirizzo, qualora vogliate provarlo, permette di funzionare come fosse una tastiera usb. L’intero progetto lo trovate a questo indirizzo : https://github.com/ellie-long/Zoom-Control-Panel, ci sono anche i file da stampare in 3D per il case!

Via : https://blog.arduino.cc/2021/02/05/a-pushbutton-control-panel-for-your-zoom-calls/

Che ve ne pare di questo progetto ? Come sempre scrivete la vostra nei commenti per rendere Filo Connesso una community migliore! ❤️️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *