Raspberry Pi 400 : Un lampone dal gusto di Commodore 64!

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

E’ forse tornata l’era delle tastiere con computer incorporato ? Ebbene, Raspberry ha rilasciato un prodotto che ci ha fatto tornare alla memoria il mitico Commodore 64.

Parliamo del nuovo Raspberry Pi 400 : un mini pc “quasi all-in-one” che permette di sfruttare le potenzialità di un Raspberry Pi 4 in un case del tutto nuovo per quanto riguarda la linea di prodotti fino ad ora lanciati dall’azienda.

Tutto il sistema è incluso nell’ormai famosa tastiera Raspberry, ma con la presenza di diverse porte nella parte posteriore di quest’ultima. A disposizione abbiamo un processore 64bit Quad-Core, 4GB di RAM DDR4 e la possibilità di collegare un monitor 4K a 60FPS o due monitor 4K a 30FPS. A gestire il tutto è una motherboard ridisegnata, basata sulla versione 4 del nostro computerino preferito, grazie alla quale è stato possibile migliorare sensibilmente le temperature, mantenendo più fresco tutto l’hardware.

A Raspberry Pi 400

Non mancano i classici 40 pin I/O di Raspberry, che nella posizione dove sono stati collocati ricordano molto l’Expansion Port del Commodore 64 e abbiamo a disposizione due porte USB 3.0, una presa ethernet, connettore USB-C per l’alimentatore (5V 3.0A), una presa USB 2.0, due porte Micro-HDMI, il classico slot per la Micro-SD e cosa molto interessante, uno slot per un lucchetto Keinsington.

Sul lucchetto di sicurezza ci soffermiamo un attimino, visto che la presenza di questa caratteristica può portare ben presto questo dispositivo ad essere molto gettonato per l’uso a scuola e in ufficio, visto che permette di mantenere il dispositivo collegato a un cavo di sicurezza per evitare che possa essere rubato.

A favore di un uso educativo e lavorativo ci viene incontro anche il prezzo che si aggira sui 107€ compreso di alimentatore, cavo HDMI, libro per i progetti e mouse. Potete trovare il kit in anteprima sullo store di Melopero.com. Potete acquistare dal seguente link per dare una mano alla nostra redazione e magari perchè no, permettendoci di acquistarlo e presentarvelo in un video dedicato : https://www.melopero.com/shop/raspberry-pi/boards/raspberry-pi-400-it-desktop-computer-kit/?src=raspberrypi&wpam_id=7

Immagini di Melopero.com e RaspBerry.org. Video di RaspBerry.org.

Via : https://www.raspberrypi.org/products/raspberry-pi-400/?resellerType=home&variant=raspberry-pi-400-it-kit

E voi cosa ne pensate di questo prodottino? Usate i commenti per dire la vostra e per rendere Filo Connesso una community migliore! ❤️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *