ZazHRM : Controlla l’attività del tuo cuore e del sonno tramite Arduino!

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Il progetto del quale vogliamo parlarvi oggi è un progetto che di certo non può sostituire la strumentazione medica professionale ma è sicuramente un bel esperimento da poter riprodurre a casa con un semplice Arduino UNO e un cellulare Android.

Su GitHub troviamo ZazHRM, si tratta di un sorgente .ino abbinato a un’applicazione realizzata con l’oramai noto MIT APP Inventor che permette di misurare e registrare l’attività del sonno e del nostro cuore grazie a un sensore per il battito cardiaco e i file da scaricare li trovate a questo indirizzo : https://github.com/Onnixi/ZazHRM.

A far comunicare il cellulare con Arduino Uno ci pensa un modulo bluetooth HC-05, tre led indicano lo stato del dispositivo e l’applicazione che sarà possibile personalizzare, visto che è disponibile addirittura il file .aia importabile sul proprio account di App Inventor, permette di mostrare il grafico di andamento delle misure e tramite l’interfaccia sarà possibile personalizzare la modalità di misurazione.

Ci teniamo a ribadire che il progetto non ha valenza medica, ma comunque ci fa capire le grandi possibilità che mette a disposizione il nostro amatissimo Arduino.

Qui sotto trovate un video con una dimostrazione di ZazHRM!

Via : https://blog.arduino.cc/2020/11/20/monitor-your-heart-rate-while-asleep-with-zazhrm/

E voi che ne pensate di questo progetto ? Scrivete la vostra nei commenti per rendere Filo Connesso una community migliore! ❤️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *