5 Progetti per iniziare a usare Arduino! 3.6/5 (5)

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

Conoscete l’Arduino Project Hub ? No !? Bhè Sappiate che uno dei prodotti appartenenti alla suite Arduino Create ed è una miniera di progetti, ben spiegati e completi di tutto l’occorrente per essere replicati a casa. Il Project Hub mette a disposizione una pagina per ogni progetto e permette alle persone di condividere le proprie creazioni, fornendo la lista degli elementi necessari, una descrizione dettagliata sul progetto e cosa molto apprezzata, il codice e i materiali digitali da poter scaricare. Trovate la piattaforma qui : https://create.arduino.cc/projecthub

Arduino ha selezionato 5 progetti veramente interessanti e divertenti da realizzare se tu, come molti altri, hanno iniziato da poco a imparare a usare Arduino e perchè no, avete deciso di regalarvelo proprio in questo periodo natalizio, vediamo cosa c’è tra i progetti scelti dal team :

Il robot OTTO

Otto è un piccolo robot ballerino creato da Camillo Carlo Palacio, grazie a un sensore a ultra suono riesce a evitare gli ostacoli e con due micro servo motori può camminare, la scocca del robot è stampabile con una stampante 3D e il tutto è gestito tramite un Arduino Nano Every. Trovate il progetto da replicare qui.

Conta flessioni

Grazie al lavoro di Mod Natao, Peter Ma, Sarah Han e Kevin Vo è possibile usare Arduino UNO per controllare il conto delle flessioni durante un allenamento, successivamente mediante una shield Wi-Fi sarà possibile inviare i dati su un cloud basato su firebase. Il sistema percepisce il moviemento della persona grazie a un sensore di prossimità! Il progetto lo trovate qui.

Allarme a ultrasuoni

Volete realizzare un allarme per la vostra abitazione ? Con Arduino Potete farlo! Grazie al progetto di Ivan, basato su Arduino Uno e 3 led per indicare la “pericolosità” del movimento è possibile realizzare un allarme mediante un sensore ultrasuoni HC-SR04! Trovate il progetto pronto per essere prelicato qui.

Costruire un Theremin con Arduino MKR Zero

Questo progetto permette di realizzare uno strumento musicale Theremin sfruttando la connessione I2S per il collegamento di un amplificatore Adafruit MAX98357A, modulando il suono proveniente da un Arduino MKR Zero e modificato mediante dei potenziometri lineari. Questo progetto mostra quanto sia semplice creare degli strumenti musicali con Arduino.

Un braccio robotico in cartone

Il progetto di Ryan Chan dimostra che non per forza bisogna avere una stampante 3D per fare pezzi super professionali, ma bastano alcune scatole di cartone avanzate dai regali per trasformarle in qualcosa di diverso. Questo braccio robotico gestito da Arduino Uno e composto da qualche servocomando permette di sperimentare con la robotica anche con materili “poveri” come la carta!

Via : https://blog.arduino.cc/2020/12/18/the-top-5-arduino-projects-for-beginners/

Che dite lo realizzerete un progetto di questi indicati in questo articolo ? Fatecelo sapere nei commenti! ❤️️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *