La nuova Arduino Nano RP2040 è arrivata! 4.92/5 (4)

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!
https://v.fastcdn.co/u/8e389643/57033412-0-ABX00052-01.iso.jpg

Dopo tantissima attesa dall’annuncio ufficiale, ecco che arriva sullo store di Arduino la nuova Nano RP2040 Connect : la prima board per maker con il Raspberry RP2040 e connettività Wi-Fi+BLE!

Una delle board attualmente in commercio dalle piccole dimensioni ma dalle grandi caratteristiche, con la possibilità di realizzare applicazioni con machine learning, upgradare i nostri vecchi progetti fatti con una nano delle precedenti versioni e integrare connettività, riconoscimento vocale, elaborazione dei movimenti e potenza di calcolo degna di nota!

La nuova Nano offre maggiore ram, una memoria flash interna per salvare file e dati utili al funzionamento del nostro progetto e molto altro. Qui sotto trovate le caratteristiche principali della board :

MicrocontrolloreRaspberry Pi RP2040 
Tipo USBMicro USB A
PinLED built-in13
Pin I/O digitali20
Ingressi Analogici
Pin PWM20
Pin Interrupt20
ConnettivitàWi-Fi + BLEuBlox Nina W102
Chip di sicurezzaATECC608A-MAHDA-T Crypto IC
Canali di comunicazioneUART
I2CSi
SPISi
AlimentazioneTensione di funzionamento3.3V
Supporto VIN (USB/VIN)5V/5-21V
Supporto batteriaNo
Connettore batteria NonNon
Corrente sui pin I/O4 mA
Velocità ClockProcessore133 MHz
RTCNo
MemoryAT25SF128A-MHB-T 16MB Flash IC
uBlox Nina W102448 KB ROM, 520KB SRAM, 16MB Flash
DimensioniPeso6 g
Lunghezza43.18 mm
Larghezza17.78 mm

Come si può evincere dalla tabella si tratta di una board molto potente, con una qualità costruttiva veramente elevata e accorgimenti che rendono questa board un “tuttofare” tecnologico : troviamo un microfono MEMS ST MP34DT06JTR, un Accelerometro/Giroscopio 3D a 6 Assi ST LSM6DSOXTR, un led RGB collegato alle uscite del NINA e per ultimo, ma non in ordine di importanza, la possibilità di alimentare la board a 21V, caratteristica che permette di sfruttarla senza l’uso di stepdown e alimentatori esterni.

Rimane il pin-out di tipo castellated che permette di saldare la board su una pcb o su una millefori, senza usare gli headers.

La board sembra fatta apposta per realizzare applicazioni di machine learning, visto che il processore a bordo permette di girare TinyML e la presenza di un microfono può essere utile per impartire comandi vocali ed eseguire riconoscimento vocale direttamente in board, senza la necessità di avere una connessione ad internet. Inoltre, è compatibile con MicroPython, offrendone il supporto completo, incluso il caricamento tramite drag and drop del sorgente sulla memoria flash tramite USB e l’esecuzione di software sviluppato per RP2040!

Potete approfondire le caratteristiche della board dal datasheet ufficiale : https://content.arduino.cc/assets/ABX00053-datasheet.pdf.

La board ha un costo di 22€ (iva e spedizioni escluse) e per una board cosi performante è un prezzo più che onesto! Potete acquistarla da qui : https://store.arduino.cc/nano-rp2040-connect-with-headers.

Che dire si tratta di un’evoluzione della Nano 33 IoT, con la compatibilità ad Arduino IoT Cloud ed è la prima board RP2040 ad offrire connettività Wi-Fi e BLE, non vediamo l’ora di metterci le mani sopra e pubblicare qualche video a riguardo!

Se vuoi dire la tua usa i commenti!! 💙❤️️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *