Motion Control per riprese video super professionali con Arduino Nano!

Condividi questo articolo :

Spulciando sulla rete ci siamo imbattuti in un canale super Interessante di Isaac879 con alcuni video veramente belli e spettacolari sulla fabbricazione digitale. Tra i tanti video di questo canale c’è un video in particolare dedicato alla costruzione di un sistema di ripresa per reflex fai-da-te, ma allo stesso tempo dall’aspetto super professionale.

Grazie ad Arduino e alla stampa 3D, Isaac ha realizzato un progetto che può essere utile a molti e ha condiviso tutti i file per replicarlo a casa. Il meccanismo è composto da un sistema di snodo a 3 assi e controllato dai motori stepper NEMA17, comunemente acquistabili anche su Amazon e che troviamo di solito nella maggior parte delle stampanti 3D. Per gestire il meccanismo è stato usato un Arduino Nano, le cui dimensioni ridotte hanno permesso a Isaac di inserire tutta l’elettronica di controllo all’interno dello stesso sistema snodato, rendendo cosi il tutto trasportabile e maneggevole.

Il sistema snodato dello slider scorre su una barra in alluminio estrusa 20x20mm grazie ad una cinghia che viene bloccatta con un comodo sistema a pressione grazie ad una leva posizionata su ogni estremità dello slider.

Grazie a questo sistema che commercialmente costerebbe veramente molto tutti gli appassionati di videomaking possono costruirsi uno strumento che permette riprese in motion control dall’aspetto super professionale. Per controllare il movimento dello slider è stato poi inserita la possibilità di essere manovrato con un joypad della Xbox.

Puoi trovare i file per la realizzazione del progetto nella descrizione del suo video https://www.youtube.com/watch?v=v1b7Wvu87-U.

Uso dei video e delle immagini consentito da Isaac879.

Via : https://www.youtube.com/channel/UCoBZfAYn705hCqBQeqH5EoA, https://www.youtube.com/watch?v=v1b7Wvu87-U, https://www.instagram.com/isaac879/?hl=it

E tu cosa ne pensi di questo progetto, non è bellissimo ? Fai sapere la tua nei commenti! ❤️️

Condividi questo articolo :

Redazione Filo Connesso

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *