Scatto automatico della fotocamera reflex con un sensore PIR!

Condividi questo articolo :

Oramai lo avete capito, ci piace riportare progetti interessanti presi in rete sul nostro blog e quando questi parlano di accessori e hack per la fotografia e le riprese video, ve ne parliamo all’istante.

Da tempo stiamo conoscendo persone da tutto il mondo che ci danno la loro disponibilità per portarvi le loro creazioni in italiano sul nostro blog e oggi parliamo di un controller sviluppato dal maker Jeremy S. Cook che permette di scattare una foto con la propria reflex al semplice movimento percepito da un semplice sensore PIR.

Passive Infrared [PIR] Camera Motion Trigger

Per realizzare questo progetto è necessario appunto un sensore PIR, un chip foto-accoppiatore, un resitore da 100Ohm e per semplificarci la vita una stampante 3d per realizzare il supporto in plastica per i vari componenti e che successivamente andremo ad attaccare alla fotocamera.

Per alimentare tutto il sistema sono sufficienti due batterie di tipo CR2030, quelle presenti nei pc e negli orologi per intenderci, e il tutto va collegato all’ingresso jack (normalmente quello per lo scatto è da 2,5mm) in modo tale che ogni volta che il sistema rileva un movimento davanti ad esso, la fotocamera viene “triggherata” per lo scatto della fotografia.

Questo progetto è molto utile per creare delle trappole fotografiche, realizzate normalmente per il monitoraggio naturalistico e per un sistema alternativo dedicato alla sicurezza. Nonostante sia un sistema prettamente dedicato alla reflex, sono molteplici le fotocamere che presentano il classico jack per lo scatto remoto e tecnicamente il progetto può essere adattato a moltissimi modelli di fotocamera.

Nel complesso non serve un microcontrollore e non serve programmare nulla, quello che vedete in questa pagina è tutto frutto di sola elettronica e un pizzico di fantasia e ingegno.

Se vuoi sapere di più su questo progetto non ti resta altro che visitare la pagina con il progetto originale di Jeremy e provare a replicarlo!

Via : https://www.hackster.io/JeremySCook/passive-infrared-pir-camera-motion-trigger-24894a

A te piace questo progetto ? Fai sapere la tua opinione nei commenti!! ❤️

Condividi questo articolo :

Redazione Filo Connesso

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *