Solar Scare Mosquito 2.0 : Un dispositivo creato per impedire la riproduzione di insetti e parassiti acquatici!

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

I settori dell’IoT sono molteplici e oggi vi parliamo di un progetto veramente interessante e utile in grado di impedire la riproduzione di zanzare e parassiti acquatici grazie ad Arduino MKR GSM 1400 e pochi e semplici componenti.

Il creatore di Solar Scare Mosquito 2.0, cosi è stato chiamato questo dispositivo, è il maker Pranav Agarwal che grazie alla sua creazione è arrivato finalista dell’Hackday Prize di quest’anno.

Solar Scare Mosquito ha un funzionamento abbastanza semplice : permette alle zanzare e ad altri insetti di deporre le uova durante la mattina e la sera, per poi creare durante il giorno delle microonde sulla superficie dell’acqua stagnante per impedire alle larve di respirare.

I futuri sviluppi del progetto prevedono l’inserimento di un microfono interno per determinare tipologia e sesso delle zanzare dallo sbattito delle ali e la missione del dispositivo sarà informare le popolazioni tramite un’app su potenziali diffusioni di malattie diffuse dalle zanzare, come la Malaria e il virus Zika.

Tutto il sistema viene alimentato da un pannello solare ed è protetto da un guscio stampato in 3D.

Via : https://blog.arduino.cc/2020/10/02/solar-scare-mosquito-2-0-detects-and-destroys-potential-disease-carrying-insects/, https://hackaday.io/project/174575-solar-scare-mosquito-20

E voi che ne pensate di questo progetto ? Dite la vostra nei commenti! ❤️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *