Un nuovo IDE per Arduino e tutto diventa Pro!

Condividi questo articolo :

Nel ben mezzo della Maker Faire Rome 2019 ci arriva una notizia Bomba dal mondo Arduino e ci siamo subito catapultati a vedere di cosa si trattasse! Ebbene Arduino ha rilasciato una versione PRO basata su Eclipse del proprio IDE di programmazione e include funzioni davvero interessanti e che noi della redazione aspettavamo da tempo. Premettiamo che questa versione appena rilasciata non è una versione definitiva ma bensì ancora in Alpha, ma lo abbiamo scaricato e provato per toglierci qualche curiosità.

Troviamo comunque il classico linguaggio di programmazione di Arduino e la prima cosa che aspettavamo da tempo, scrivendo il testo del codice, ci viene suggerito a mano a mano che digitiamo! La funzione di suggerimento automatico si chiama Intellisense e l’aspettavamo da tempo poiché molti ambienti di sviluppo la utilizzano da diversi anni ed era una mancanza che non poteva esistere!

All’intellisense si affianca un ottimo sistema di correzione della sintassi che permette allo sviluppatore di correggere in tempo reale gli errori ancor prima della compilazione del codice!

Altra caratteristica che non passa inosservata è una migliore gestione degli sketch e dei file collegati ad essi che possiamo gestire tramite una struttura a radice.

La maggior parte delle operazioni che si possono fare sui file, sulle schede e sulle librerie sono racchiuse tutte in un pannello navigabile posto a sinistra della finestra, riempiendo in modo ordinato e intelligente l’intero ambiente di sviluppo.

Non poteva mancare una “dark mode” per rendere l’uso dell’IDE più confortevole rispetto al passato e adatto per essere usato diverse ore senza stancare gli occhi.

Arduino IDE PRO permette la sincronizzazione degli sketch con il nostro account Arduino Create, un debugging migliorato, la possibilità di aggiungere linguaggi di programmazione diversi dal C++ e lo sviluppo con prodotti di terze parti. Il tutto è già disponibile per Windows, Linux e Mac per poi diventare in futuro, come già succede per Arduino IDE Classic, un prodotto open source.

Via : https://blog.arduino.cc/2019/10/18/arduino-pro-ide-alpha-preview-with-advanced-features/

E’ l’aggiornamento che tutti stavamo aspettando, vero ? Scrivetecelo nei commenti! ❤️️

Condividi questo articolo :

Redazione Filo Connesso

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *