ESPCopter : Un quadricottero basato su ESP8266 tutto da programmare!

Ti piace questo articolo? Condividilo dove vuoi!

A noi piace un sacco la tecnologia in generale, qualsiasi forma essa abbia e se vogliamo dirla tutta abbiamo un debole per i droni. Oggi vi vogliamo parlare di ESPCopter, un microdrone indoor basato sul processore Wi-Fi ESP8266 il quale ha delle caratteristiche che a noi piacciono molto e una di queste è senza ombra di dubbio la possibilità di essere personalizzato con moduli aggiuntivi.

ESPCopter è in questo momento in campagna crowdfunding su arikovani.com e quando ci sono progetti come questi ai quali vale la pena dare una mano siamo i primi della fila 😁.

La cosa interessante di questo drone è che risulta a tutti gli effetti una scheda programmabile volante e i movimenti possono essere programmati tramite il linguaggio a blocchi o volendo sarà possibile usarlo anche con l’Ide di Arduino, Processing, Scratch, Adafruit MQTT, Blynk e altri software e servizi che permettono di programmare il drone a nostro piacimento, sviluppando dei veri e propri comportamenti autonomi.

Grazie alla modularità della scheda madre sarà possibile aggiungere a ESPCopter la capacità di volare autonomamente, ad esempio con il modulo ottico o addirittura avere una mille fori per aggiungere i nostri sensori e componenti per realizzare applicazioni specifiche e personalizzate.

Il drone è indirizzato all’uso educativo per insegnare la programmazione e sperimentare con le nuove tecnologie e a noi piace un casino sostenere questi tipi di progetti. Se volete dare una mano alla campagna per la raccolta fondi e veder realizzato questo gioiellino tecnologico vi lasciamo il link qui sotto dove trovate ulteriori informazioni a riguardo (in inglese) :

https://arikovani.com/en/projects/programlanabilir-mini-drone/detail

E qui invece alcuni video dimostrativi :

Immagini e video concessi all’uso esclusivamente alla redazione di Filo Connesso da ESPCopter. Ogni utilizzo fuori da questo sito deve essere concesso da ESPCopter.

Ebbene, voi che ne pensate di ESPCopter ? Scrivetelo nei commenti ci interessa la vostra opinioni su questo prodotto stupendo! ❤️

Valuta questo articolo, è anonimo e non richiede registrazioni!

Avatar photo

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.


Scansiona il QRCode per leggerlo sul cellulare!

Scansiona il QRCode con la nostra applicazione ufficiale per leggere l'articolo sul tuo smartphone Android! Scarica l'ultima versione


SPONSORIZZATO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *