ESPCopter : Un quadricottero basato su ESP8266 tutto da programmare!

Condividi questo articolo :

A noi piace un sacco la tecnologia in generale, qualsiasi forma essa abbia e se vogliamo dirla tutta abbiamo un debole per i droni. Oggi vi vogliamo parlare di ESPCopter, un microdrone indoor basato sul processore Wi-Fi ESP8266 il quale ha delle caratteristiche che a noi piacciono molto e una di queste è senza ombra di dubbio la possibilità di essere personalizzato con moduli aggiuntivi.

ESPCopter è in questo momento in campagna crowdfunding su arikovani.com e quando ci sono progetti come questi ai quali vale la pena dare una mano siamo i primi della fila 😁.

La cosa interessante di questo drone è che risulta a tutti gli effetti una scheda programmabile volante e i movimenti possono essere programmati tramite il linguaggio a blocchi o volendo sarà possibile usarlo anche con l’Ide di Arduino, Processing, Scratch, Adafruit MQTT, Blynk e altri software e servizi che permettono di programmare il drone a nostro piacimento, sviluppando dei veri e propri comportamenti autonomi.

Grazie alla modularità della scheda madre sarà possibile aggiungere a ESPCopter la capacità di volare autonomamente, ad esempio con il modulo ottico o addirittura avere una mille fori per aggiungere i nostri sensori e componenti per realizzare applicazioni specifiche e personalizzate.

Il drone è indirizzato all’uso educativo per insegnare la programmazione e sperimentare con le nuove tecnologie e a noi piace un casino sostenere questi tipi di progetti. Se volete dare una mano alla campagna per la raccolta fondi e veder realizzato questo gioiellino tecnologico vi lasciamo il link qui sotto dove trovate ulteriori informazioni a riguardo (in inglese) :

https://arikovani.com/en/projects/programlanabilir-mini-drone/detail

E qui invece alcuni video dimostrativi :

Immagini e video concessi all’uso esclusivamente alla redazione di Filo Connesso da ESPCopter. Ogni utilizzo fuori da questo sito deve essere concesso da ESPCopter.

Ebbene, voi che ne pensate di ESPCopter ? Scrivetelo nei commenti ci interessa la vostra opinioni su questo prodotto stupendo! ❤️

Condividi questo articolo :

Redazione Filo Connesso

Redazione Filo Connesso

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati di Informatica, elettronica e robotica. Abbiamo creato Filo Connesso per offrire materiale educativo e informativo dedicato ai nostri settori di interesse.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *